Il gonfiore addominale, spesso, viene attribuito allo stress. Il male del secolo, il disagio della vita moderna. Ed è proprio visitando un paio di librerie alla ricerca di spunti e letture di benessere che mi sono resa conto dell’esistenza di centinaia di libri che riguardano, l’ansia, il panico, il mindfullness, il self help, come si chiama  oggi in maniera moderna. Gli scaffali delle librerie danno grandissimo spazio alla psicologia (clinica e non), allo yoga, ai libri di aiuto, alle letture del benessere…

Ma perché viviamo con questa emozione? Come possiamo superare questo stato e riprenderci la nostra serenità fisica e mentale? Che cosa può aiutarci? Intervistando psicologi e terapeuti sono arrivata alla conclusione che per stare bene bisogna crearsi un proprio equilibrio che ci dona forza e benessere. Bisogna ogni tanto fermarsi e pensare al “qui e ora” concentrandoci sul momento presente senza distrarre la mente da quello che sarà il futuro, con tutte le incertezze e le angosce che ne derivano.

Prendersi il tempo per se’, per rigenerarsi, per ricaricarsi e’ fondamentale. É il tempo dell’ozio creativo, un momento di relax che ci ricarica e ci porta nuove idee e forza per affrontare la giungla metropolitana. Prendersi tempo per se significa dire di “No” agli altri: ogni “No” detto agli altri é un “Si” che diciamo a noi stesse, un passo avanti verso il nostro benessere.

Ecco allora che diventa fondamentale regalarsi un’oretta al giorno per il proprio benessere. Nella ricerca del mio equilibrio psicofisico ci sono 4 cose che mi fanno bene:

  1. Fare attività fisica ( momento in cui per forza la nostra mente deve essere concentrata sul presente, il qui e ora). Puoi sconfiggere il gonfiore addominale legato allo stress con il Vacuum Addominale: un esercizio che consiste nel retrarre il più possibile la parete addominale e tenere la posizione per alcuni secondi. Perfetto da fare anche a casa;
  2. Leggere un libro che nutre la nostra saggezza. Io vi consiglio Mindfullness;
  3. Compiere gesti di bellezza come l’applicare una maschera e meditare mentre la si lascia in posa;
  4. Fare una passeggiata o girovagare per librerie (come faccio spesso anche io :-)).

É tempo di riprendersi  la propria serenità, vivere con consapevolezza e conquistare il proprio benessere psicofisico. A me aiuta moltissimo anche camminare 30 minuti al giorno (puoi farlo mentre vai a lavoro o fai delle commissioni) e fare qualche esercizio di tonificazione.

Che aspettate allora, ci alleniamo insieme? Segui i miei consigli e buona giornata!

#Begood