Pancia piatta in vista della bella stagione? Un sogno che può diventare realtà! Per ottenere un addome piatto è necessario, oltre all’attività fisica, anche avere un’alimentazione corretta e leggera. Questo significa soprattutto adottare un tipo di dieta (intesa come stile di vita) che possa agire positivamente sull’intestino.

Quando l’intestino è “stanco”, infatti, lavora male causando così il problema del gonfiore addominale. La cosa più importante è quindi concentrarsi nel seguire una corretta via dietetica fatta di verdure come il finocchio, ortaggio dalle proprietà drenanti e sgonfianti, e consumare la frutta lontana dai pasti; di cibi integrali e alimenti come il riso e la pasta integrale, il couscous, la quinoa o il boulgour; di pesce azzurro (ricco di Omega 3) che può essere alternato con carne bianca, uova o  tofu. A me piace prepararmi a pranzo e a cena un piatto unico in cui metto una porzione di cereali ( 60/70 gr), una fonte proteica ( 150 gr) e delle verdure ( 150/200gr). Condisco tutto con un cucchiaio di olio di oliva. È importante inoltre limitare i lieviti e gli zuccheri semplici, specialmente la sera, che fermentano e acuiscono il problema. Non dimenticate che la pancia gonfia può anche essere dovuta a stress… una sessione di meditazione anche di soli 10 min al giorno può essere utile per combattere il disturbo.

Io sono solita bere degli infusi dalle proprietà sgonfia-pancia come il Thé Ventre Plat di LPG endermologie: una sottile miscela di piante come tè verde, finocchio malva e menta piperita, provenienti da agricoltura biologica selezionate per le loro proprietà digestive, “sgonfianti” e brucia-grassi, utili quindi per ritrovare una pancia piatta. Inoltre, il sapore distintivo della menta piperita, fonte di freschezza, temperato dalla dolcezza della liquirizia, lascia un delizioso sapore in bocca.

Infine, per ottenere una pancia piatta, si è notata l’importanza di una buona peristalsi per vincere il gonfiore addominale, ossia l’importanza di un fattore di natura meccanica come l’esercizio fisico, che stimola in modo dolce e naturale tale attività. Ecco un piccolo circuito di allenamento che può essere utile:

– PLANK 1 minuto

– CRISS CROSS 30 secondi

– SPIDER MAN 16 ripetizioni

Effettua ogni esercizio x 4 volte facendo una pausa di 20 secondi tra una sessione e l’altra e una pausa di 1 minuto tra un esercizio e l’altro.

#befit