Ciao Ragazze, oggi vi voglio condividere con voi i consigli del mio medico ginecologo riguardo alla mia perimenopausa. Da qualche tempo ho cominciato a soffrire di emicranie e alcuni formicolii facciali. Ho parlato al ginecologo di questo problema durante l’ultima visita di controllo e il medico mi ha spiegato che questi sintomi sono spie da non sottovalutare specialmente prendendo la pillola anticoncezionale (prendo Klaira da un paio di anni).
Tra qualche settimana compirò 47 anni e anche se sono in super forma, il medico mi ha suggerito di interrompere subito la pillola e iniziare una cura preventiva ormonale. Mi ha parlato di age – management un concetto che consiste nel cercare di prevenire e gestire appunto, le problematiche che potrebbero derivare dal passaggio dall’età fertile alla menopausa.
Ho iniziato così a prendere una pastiglia di progesterone al giorno e a fare un trattamento con un gel che contiene estrogeni. Questo dovrebbe aiutarmi a prevenire inconvenienti come osteoporosi, sarcopenia, caduta dei capelli, vampate etc…
Oltre a questa cura ormonale si è raccomandato di prendere vit. D (almeno 6000 unità) associata sempre alla Vit. K. Secondo gli studi più recenti, infatti, l’associazione di Vitamina D con Vitamina K consente di ottenere il massimo beneficio della supplementazione di Vitamina D riducendo al minimo il potenziale effetto indesiderato di innalzare troppo i livelli di calcio, con conseguente ipercalcemia.
Troviamo la Vit. D in diversi alimenti come aringhe, sgombro, spigola, alici, triglia, l’uovo. La sintesi di Vit. D avviene grazie alla luce solare e all’esposizione al sole cosa che d’inverno non è facile fare. Per questo motivo i livelli endogeni di Vit. D in inverno diminuiscono e l’integrazione può essere utile.
Ultimo ma non ultimo, una buona igiene di vita è davvero fondamentale per non accumulare kg di troppo specie sul girovita (già nella mia testa vedevo sparire i miei addominali di ferro mentre il ginecologo parlava della cura ormonale…). A questo punto ho chiesto al medico cosa s’intende per buona igiene di vita e lui mi ha raccomandato un’alimentazione antinfiammatoria che includesse l’uso di alimenti naturalmente senza glutine (perfetta la pasta di avena, riso integrale e grano saraceno), no alle farine bianche, alle carni rosse, agli zuccheri semplici, a formaggi stagionati, affettati e bibite oltre a fumo ed alcool. Insomma, mi sono resa conto con piacere che il piano di educazione alimentare presente nel mio programma che seguo da qualche anno è davvero perfetto anche per le donne che devono affrontare o stanno affrontando la menopausa.
Naturalmente mi ha raccomandato una costante attività fisica per continuare a mantenere la massa muscolare e scongiurare così la sarcopenia, l’osteoporosi (l’esercizio con i pesi è perfetto!) e la mancanza di sonno.
Insomma, a 47 anni è arrivato anche per me un appuntamento importante, un appuntamento al quale mi stavo già preparando da tempo grazie al mio programma Fit is Beauty e sapere che anche il ginecologo approva le mie scelte in tema di fitness e nutrizione è stato un grande sollievo e soprattutto una bella soddisfazione vedere la faccia stupita del ginecologo quando ho rivelato la mia età 😊
#be healthy
Ps. Mi raccomando questo articolo ha il solo obiettivo di raccontare la mia esperienza personale, è sempre importante ed essenziale rivolgersi al proprio medico specialista.