Molte di voi mi chiedono consiglio su come eliminare i chili di troppo accumulati in modo particolare sulla pancia dopo la gravidanza. Come mai anche dopo 12-16 mesi dopo il parto il fisico fa ancora fatica a ritornare al peso e alla forma pre – gravidanza?
Io ho due figli (4 e 7 anni) e devo dire che le lunghe camminate quotidiane che ho fatto durante la gestazione insieme a una corretta alimentazione studiata con il mio nutrizionista e il ginecologo, mi ha permesso di avere due bimbi del peso di 4kg senza accumulare troppo sul mio fisico. Così, dopo il periodo di allattamento, il mio corpo non solo è tornato in forma ma ora è molto meglio di prima. Come ho fatto? Accanto alle lunghe camminate quotidiane ho incominciato (dopo 12 mesi) a fare ogni giorno 5 minuti di plank. Poi man mano, ho aumentato il tempo e oggi a 4 anni dall’ultimo parto, il mio addome è in forma. Ecco come si esegue il plank: https://www.fitisbeauty.com/tabata/
Questa è stata la mia esperienza ma per darvi qualche informazione in più, ho chiesto consiglio alla Dr.ssa Stefania Mazzieri.
“Se durante la gravidanza non avete accumulato molti chili di troppo – spiega la Dr.ssa Mazzieri – dopo 2-3 mesi dal parto dovreste essere tornate al peso iniziale. Infatti, se non sottoposto a “stress ipercalorico” durante la gravidanza e l’allattamento, il corpo tende a tornare spontaneamente al peso di prima della gravidanza.
Se invece durante la gravidanza e l’allattamento l’alimentazione è stata particolarmente sbilanciata con prevalenza di cibi ad elevata densità calorica, il surplus calorico ha portato inevitabilmente ad un aumento delle riserve di grasso viscerale. Il grasso addominale si comporta come un vero e proprio organo endocrino e può influenzare negativamente il metabolismo, rallentando e rendendo difficile lo smaltimento dei chili di troppo. Inoltre, l’introduzione di un eccesso di calorie, soprattutto carboidrati, grassi e zuccheri, protratto a lungo nel tempo provoca spesso alterazioni ormonali tali da indurre una forma di “dipendenza”. Se dopo 16 mesi dal parto restano da eliminare più di 2 chili è necessario rivolgersi ad un medico specialista che attraverso una Bioimpedenziometria e un esame specifico del sangue, è in grado di mettere in evidenza eventuali squilibri metabolici e/o ormonali. In base ai risultati dei test sarà possibile tracciare un profilo metabolico e creare un piano alimentare personalizzato, mirato non soltanto alla perdita di peso, ma anche alla rieducazione alimentare e al riequilibrio metabolico-ormonale. Dieta, attività fisica e piccoli rimedi naturali indicati dal medico, in poco tempo vi restituiranno un fisico perfetto.
Per quanto riguarda la dieta dovrebbe prevedere carboidrati integrali nella prima parte della giornata, circa 100 grammi da ripartire tra colazione e pranzo, abbinati a pesce o legumi. La sera privilegiare pesce, carne 2 volte a settimana, uova. Via libera alle verdure di stagione. Consumare due tre frutti al giorno. Usare parsimoniosamente i condimenti. Evitare i dolci, il latte e i latticini.
L’attività fisica, infine, è indispensabile per mobilizzare il grasso accumulato e permettere un miglior controllo dell’appetito.
#LiveHealthy #LiveHappy
Con la consulenza della Dr.ssa Stefania Mazzieri – Medico Chirurgo Specializzata in Fitoterapia, Omeopatia e Nutrizione Cellulare – presso Adler Thermae Resort.