Impara l’arte e mettila da parte. Capita a tutti, prima o poi, di dover affrontare periodi ad alto tasso di stress. La causa può essere il lavoro, i problemi familiari, economici, di salute… Fai fatica ad addormentarti o ti svegli nel cuore della notte, ti senti perennemente sull’orlo della crisi di nervi e hai la pancia gonfia e dura come un palloncino? Sappi che c’è un modo per sentirti meglio e funziona subito. Il trucco è… fermarsi e respirare!

La respirazione scaccia-ansia e insonnia

Non è un caso che la respirazione sia alla base dello yoga e del training autogeno. Infatti, la respirazione consapevole, lenta e profonda, aiuta a liberare la mente e a concentrarsi sul momento presente. La chiave è la fase espiatoria più lunga (quando butti fuori l’aria) che stimola la risposta calmante del sistema nervoso. Prova il metodo 4-7-8 inventato dal medico americano Andrew Weil, specializzato in terapie contro lo stress e l’insonnia, basandosi su una pratica di respirazione indiana.

Come si fa:

siediti con la schiena dritta

posiziona la lingua dietro gli incisivi superiori

inala dal naso con la bocca chiusa e conta fino a 4

trattieni l’aria contando fino a 7

espira con forza dalla bocca contando fino a 8 ed emettendo uno “shhhh” liberatorio.

Da ripetere almeno tre volte. Così allontani i pensieri negativi, scarichi le tensioni e rallenti il battito favorendo il rilassamento e il sonno.

La respirazione che ricarica la fiducia e le energie

Mai capitato di avere mal di pancia prima di un esame o un incontro di lavoro importante? In questi casi è utilissima la respirazione diaframmatica o addominale, una delle tecniche di rilassamento più conosciute. Oltre ad alleviare lo stress, questa tecnica di respirazione libera l’energia vitale, apporta ossigeno e aiuta a superare la paura. In più, massaggia gli organi addominali migliorando la digestione.

Come si fa:

mettiti seduta o sdraiata in posizione supina

gonfia l’addome quando inspiri

svuotalo completamente quando espiri.

Soprattutto le prime volte puoi controllare i movimenti e prendere confidenza con questa respirazione tenendo le mani posate sull’addome.

Quando va fatta? Al mattino appena svegli o la sera prima di andare a dormire, ma anche tutte le volte che ne hai bisogno (come nei momenti di particolare agitazione).

La respirazione sgonfia-pancia

Ebbene sì, c’è una tecnica di respirazione addominale che aiuta ad appiattire la pancia. Si tratta del vacuum che permette di tonificare il muscolo trasverso dell’addome, che puoi immaginare come un corsetto attorno alla vita.

Come si fa:

in piedi, in posizione eretta, inspira profondamente

espira tutta l’aria prima dalla pancia e poi dai polmoni. Quando hai svuotato tutta l’aria, risucchia l’ombelico verso la colonna vertebrale e tieni la posizione per 10 secondi

infine rilascia e respira normalmente.

Puoi iniziare tenendo la posizione per 5 secondi per poi aumentare gradualmente il tempo di contrazione del trasverso. L’esercizio va ripetuto per una decina di volte, meglio la mattina a digiuno.

Se eseguito con costanza il vacuum ti aiuta a tonificare la fascia addominale e migliora la postura, ma da solo non fa miracoli. Vuoi raggiungere più velocemente l’obiettivo della pancia piatta? Abbinalo al mio programma di alimentazione e fitness personalizzato abbonandoti all’APP FIT IS BEAUTY

Clicca su questo link: https://www.fitisbeauty.com/intro-app/ , abbonati all’APP FIT IS BEAUTY e inizia subito il tuo programma con me!

Ti aspetto!

Giulia

Ps. Il costo dell’abbonamento mensile è di euro 14,99, mentre quello annuale che contiene l’intero programma euro 78 ( se però usi il codice SNELLA59, potrai pagare l’annuale solo 59 euro).

#Be healthy