Hai fatto molte diete restrittive e nonostante questo hai la sensazione di non riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi? Può essere colpa del metabolismo basale lento. Ma che cos’è? Per metabolismo basale si intende il fabbisogno calorico necessario per mantenere in vita il nostro corpo e le sue funzioni in stato di riposo, a digiuno e a temperatura costante. I fattori che lo influenzano sono l’età, il sesso, la composizione corporea (rapporto tra massa grassa e quella magra), stato di veglia e affaticamento, temperatura (quando fa molto freddo il nostro corpo è costretto a bruciare di più), qualità e quantità del cibo e l’allenamento.
In base a questi parametri si rileva che il metabolismo declina di circa il 2% ogni anni dieci anni dopo i 20 anni di età e che la donna ha un metabolismo più lento rispetto all’uomo. Infatti ormoni come il testosterone e l’adrenalina innalzano molto il metabolismo.
Ciò che davvero influenza il metabolismo è l’attività fisica specialmente se si fanno allenamenti di forza che mirano ad aumentare la massa magra ovvero i muscoli, i quali pesano molto ma occupano poco spazio.
Per questo anch’io oggi peso 4 kg in più rispetto a due anni fa quando la percentuale di massa magra era minore. Il vantaggio però è che ora sono più forte e il mio fisico appare più snello.
Come riattivare il metabolismo?
- NON DIGIUNARE: Se il corpo percepisce una carenza di cibo, tenderà a rallentare ulteriormente il metabolismo, e quindi ad abbassare i consumi di energia;
- MANGIA POCO E SPESSO: Fare un piccolo spuntino (come 4 mandorle e due albicocche oppure uno yogurt greco) ogni tre ore, aiuta ad evitare gli attacchi di fame;
- MANGIA LENTAMENTE: Eviterai quel spiacevole senso di gonfiore e pesantezza;
- ALLENATI REGOLARMENTE: una vita sedentaria rallenta il metabolismo.
- PROVA CON IL CAFFE’ VERDE
Esistono poi anche dei cibi che, se assunti regolarmente, possono contribuire a raggiungere l’obiettivo. Oltre al caffè e al tè verde, è consigliabile un regolare consumo di frutta e verdura, ma anche di alcune spezie (come il peperoncino, lo zenzero e la curcuma). Infine, bevi molta acqua per mantenere il corpo costantemente idratato! A volte, infatti, quando si ha la sensazione di fame, è necessario capire se si tratta di fame vera oppure se abbiamo semplicemente bisogno di idratarci. Nel dubbio, prima di correre a fare uno spuntino, di solito provo a bere un grande bicchiere di acqua e se dopo un quarto d’ora sento ancora la necessità di magiare, allora provvedo. Per stare bene, è davvero necessario prendere consapevolezza del nostro corpo e imparare a riconoscere gli stimoli e le sensazioni.
Infine, un valido aiuto per rimettere in moto il metabolismo arriva dal Caffè Verde disponibile anche come integratore alimentare. Un esempio è Caffè Verde Plus in capsule vegetali che contiene caffè verde (non tostato). Questo rimedio naturale può favorire una fisiologica azione di sostegno metabolico. L’estratto di caffè verde utilizzato in questo integratore contiene un tenore massimo di caffeina del 5%.
La caffeina contenuta in 2 compresse può essere al massimo 15 mg (pensate che un caffè espresso ne contiene 80-100mg). Assumere una capsula, 2 volte al giorno, lontano dai pasti, al mattino e nel pomeriggio.
Naturalmente non può mancare l’attività fisica. Il mio consiglio se siete sedentarie è di iniziare ad allenarvi tre volte a settimana con esercizi come quelli che propongo nel video qui sotto abbinati a 30 minuti di corsa al 60-70% della propria frequenza cardiaca massima.
#BeFit