Sedentarietà forzata a causa del lavoro, i mille impegni quotidiani, l’età che passa e non ultimo il covid che ci ha costrette per settimane (se non mesi) a restare in casa ferme… Dopo un inverno difficile, come tornare in forma?
LA SOLUZIONE E’ RENDERE IL METABOLISMO BASALE PIU’ ATTIVO!! In parole semplici, consumare più energia anche quando stiamo ferme. COME FARE?
- NON FARE DIETE DRASTICHE: la dieta rallenta il metabolismo basale perché il corpo per difesa, cerca di consumare meno energia possibile per essere in grado di provvedere alle funzioni vitali.
- AUMENTARE LA MASSA MAGRA: la motivazione è semplice, i muscoli consumano, anche a riposo, molta più energia rispetto alla massa grassa. La massa magra è direttamente proporzionale all’attività metabolica. Più massa magra avete, più il vostro metabolismo basale sarà veloce, più potrete mangiare senza pensieri!!!
- DORMIRE: Almeno 7 ore per notte! La mancanza di riposo, infatti, diminuisce la capacità del corpo di costruire la massa muscolare con un’azione catabolica data da ormoni come adrenalina e cortisolo che “consumano” la massa magra. Così il corpo anziché far crescere i muscoli rigenerando le fibre muscolari, è impegnato nel rispondere ad altri stimoli.
- NON SALTARE I PASTI: Dobbiamo tenere conto anche dell’azione termogenica degli alimenti e in particolare delle proteine che per essere digerite e assorbite dall’organismo “consumano” calorie! Quando si digiuna il metabolismo rallenta perché il corpo pensa di essere in carestia e rallenta quindi il consumo calorico per avere le riserve necessarie a mantenersi in vita.
L’ideale?
5 pasti al giorno mangiando pasta di riso, grano saraceno, quinoa. Consumare quindi carboidrati complessi e pasta, pane e riso integrali che, grazie all’apporto di fibre, promuovono il senso di sazietà, agiscono come spazzini delle sostanze “cattive” nell’intestino e limitano l’assorbimento di glucidi. Frutta (per gli spuntini con 4-5 mandorle) e verdura ad ogni pasto. Proteine nobili perché contengono tutti gli 8 aminoacidi che servono per la sintesi proteica e hanno una funziona plastica di costruzione dei muscoli. Via libera a carne bianca, pesce, albume e uova. Attenzione ai legumi che fanno bene ma contengono anche carbo. Quindi non mischiarli alla pasta, mangiane 200 gr e aggiungi un’altra fonte proteica per completare il profilo aminoacidico del pasto (esempio 100 ml di albume o un uovo). Sei vegetariana? Completa l’assunzione degli 8 aminoacidi essenziali ( non sempre presenti tutti nei legumi e nelle altre fonti proteiche vegetali) con un integratore come GUNAMINO FORMULA in pastiglie ( 5 al giorno) o in bustina ( 1 al giorno). Yogurt greco bianco senza grassi con 50 gr di fiocchi di avena senza zucchero o pancake fatti con 100 ml di albume e 40 gr di farina di avena instantanea e guarniti con 20 gr di composta di frutta, sono i miei must per una colazione equilibrata che nutre i muscoli e non solo…
#befit