Cosa mettere nel carrello della spesa di ottobre?
Come tutti i mesi ho chiesto consulenza alla nostra dietista Chiara Lecchi, che ci ha regalato anche qualche ricetta che può essere d’ispirazione per i vostri pasti!! MI raccomando fate riferimento alla vostra APP FIT IS BEAUTY per le quantità.
Ottobre è il mese autunnale per eccellenza e corrisponde al periodo che ci porta verso l’inverno…In questo periodo la terra regala diverse verdure di stagione come le bietole, le crucifere come i broccoli, il cavolfiore viola e il cavolo rosso ricchi di antiossidanti e vit. C, la zucca ( adoro!!!!), i funghi, le patate. tra i frutti di stagione che preferisco troviamo i cachi e le mele.
COLAZIONE: CAFFELATTE E TORTA DI MELE
Con l’arrivo dell’autunno ecco una colazione sfiziosa ma sana: caffelatte e una bella fetta di torta di mele, frutto tipico di questa stagione. Per questa torta scegliete la varietà di mele che più preferite.
Ingredienti:
5 mele
2 uova
150 g di farina
mezza bustina di lievito per dolci
100 g di latte parzialmente scremato di soia
30 g di zucchero
40 g di olio evo
Unire tutti gli ingredienti, ad eccezione delle mele, in una terrina e mescolare fino ad ottenere un impasto senza grumi. Tagliare le mele in fettine sottili ed unirle per ultime all’impasto. Se graditi, si possono aggiungere una manciata di pinoli sulla superfice prima di informare.
Far cuocere per 35 minuti in forno statico a 180°.
Porzione: una fetta da 70/80 g.
SPUNTINO: BUDINO DI CACHI E CACAO
Come trasformare uno spuntino di frutta in un dolce!
Il caco è un frutto particolarmente zuccherino che ben si presta ad essere usato come dolce. Il budino di cachi e cacao è un ottimo modo per invogliare al consumo di frutta (anche per i più piccoli!).
Ricetta:
1 caco ben maturo
10 g di cacao amaro
Sbucciare il caco, eliminando il picciolo. Riporre la polpa in un mixer e frullare insieme al cacao. Versare il composto negli stampini e lasciarli raffreddare per 8 ore in frigorifero. Prima di consumarlo il tocco finale: una spolverata di cannella: delizioso!
PRANZO: UOVO A NUVOLA, CAVOLO ROSSO AL FORNO E PANE
Se le uova non vi saziano, dovete provare questa ricettina che ne aumenta il volume e cambia la consistenza.
Per prima cosa separare gli albumi dai tuorli, mantenendo intatti questi ultimi. Versare gli albumi in una ciotola e con una frusta elettrica montarli a neve ferma.
Rivestire una teglia con carta forno e con un cucchiaio distribuire l’albume formando due nuvolette bene distanziate, ricavare una cavità al loro centro.
Cuocere 6/7 minuti in forno statico preriscaldato a 180°, togliere velocemente dal forno e versare all’interno di ciascuna cavità un tuorlo facendo attenzione a non romperlo.
Salare e pepare e rimettere in forno proseguendo la cottura per circa 2/3 minuti, fino a quando il tuorlo avrà formato una piccola crosticina ma si sarà mantenuto ancora morbido al suo interno.
Se si preferisce un tuorlo completamente cotto allungare la cottura per altri 2/3 minuti.
Alle uova ho aggiunto delle fette di pane e una verdura sfiziosa: il cavolo rosso al forno.
Ingredienti:
1 cavolo rosso
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
30 g di rucola
10 g di frutta secca preferita
5-6 pomodorini disidratati (non sott’olio)
1 spicchio di aglio tritato
pepe q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate il cavolo a fette spesse di 1,5 cm. Disponetele su una teglia rivestita da carta forno. In una ciotolina, unite l’aglio tritato, con un po’ di timo o origano e, se gradito, del peperoncino. Condite le fette di cavolo rosso con un cucchiaio di olio.
Fate cuocere per circa 20-25 minuti. Sfornate aggiungete sopra ogni fetta la rucola, frutta secca, e pomodorini disidratati ed infornate con funzione grill massima potenza per altri 2-3 minuti, fino a quando la rucola diventa croccante. Servite il cavolo rosso caldo o tiepido.
L’uva molto spesso è additata come un frutto ricco di zuccheri e particolarmente calorico, ma non è così vero. Si può consumare, come tutta la frutta, nella corretta quantità.
Gli acini d’uva sono ricchi di polifenoli che, grazie a molteplici meccanismi d’azione, sono in grado di contribuire alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’uva a bacca nera contiene fino a sei volte questi composti benefici ed in più possiede le antocianine (responsabili del colore rosso degli acini) che sono coinvolte nella protezione del sistema cardiovascolare.
CENA: PASTA CON RICOTTA E CAVOLFIORE VIOLA
Il cavolfiore viola è un incrocio tra cavolfiore comune, cavolo e broccolo. Il suo colore viola, che lo differenzia dal cavolfiore comune, è dovuto ad un contenuto molto alto di antociani e carotenoidi, potenti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi.
Il sugo è veloce e semplicissimo, si fa bollire il cavolfiore viola e si frulla insieme alla ricotta (meglio se la Nutricotta che ha meno grassi) fino ad ottenere un composto cremoso. Infine, si unisce alla pasta. Se trovate la pasta un pò asciutta, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura che avrai tenuto da parte prima di scolare tutta la pasta.