Cosa mettere nel carrello della spesa di settembre?

Come tutti i mesi ho chiesto consulenza alla nostra dietista Chiara Lecchi, che ci ha regalato anche qualche ricetta che può essere d’ispirazione per i vostri pasti!! MI raccomando fate riferimento alla vostra APP FIT IS BEAUTY per le quantità.

Ecco un piccolo elenco, non esaustivo, della frutta e verdura di stagione: bietola, cavolo cappuccio, cetriolo, catalogna, cipolla, lattuga, melanzana, patate, pomodoro, peperone, ravanello, rucola, scalogno, zucchina, fichi, fichi d’India, mele, mirtilli, more, pere, pesca, pesca noce, uva.

COLAZIONE

COLAZIONE: PORRIDGE CON LATTE SCREMATO, FIOCCHI DI AVENA, FICHI E NOCCIOLE

Il porridge è una colazione molto saziante e nutriente, ideale per chi si deve svegliare molto presto e ha diverse ore prima del pranzo, oppure per chi fa attività fisica nell’arco della mattinata.

In questo mese ancora caldo io ho optato per la versione overnight: ovvero l’ho preparato la sera prime e l’ho lasciato riposare in frigorifero tutta notte. Infine, l’ho guarnito con i fichi e una manciata di nocciole.

In alternativa al latte scremato si può usare anche un latte di soia senza zuccheri aggiunti (magari quello proteico aromatizzato al cioccolato, per un gusto ancora più goloso!).

Come prepararlo?  Basta aggiungere fiocchi di avena e latte scremato in una ciotola senza mescolare, nelle porzioni indicate sull’app e lasciarlo riposare in frigorifero durante la notte.

Spuntino

SPUNTINO: FICHI D’INDIA

Ho assaggiato i fichi d’india per la prima volta diversi anni fa in Sicilia e me ne sono innamorata. Ad oggi sono reperibili nei mercati o dai fruttivendoli più riforniti o nelle catene di supermercato più grandi. Solitamente si trovano già senza spine ed è necessario rimuovere solo la buccia esterna. L’intero è morbido e contiene i semi (edibili). Il colore può variare sia nella buccia che nella polpa e dipende dalla presenza di composti betalainici. In particolare, la betanina conferisce una tonalità rosso-porpora mentre l’indicazantina la colora di giallo. Un fico d’india pulito pesa circa 40-50 g e la porzione è di 3 fichi.

Pranzo

PRANZO: PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT e GALLETTE DI RISO

Ingredienti per 2 persone:

2/3 melanzane

2 mozzarelle proteiche (Lidl o Granarolo o Galbani)

Passata di pomodoro

Ho tagliato le melanzane a listarelle alte circa 1-1,5 cm e le ho infornate per 10 minuti a 200° con forno statico. In alternativa è possibile anche grigliarle.

Una volta cotte ho riposto uno strato nella teglia, aggiunto la passata di pomodoro e una mozzarella proteica tagliata a cubetti piccoli. Ho creato nello stesso modo anche il secondo strato. Una volta completato il tutto ho informato sempre a 200° ma per 30 minuti.

Buonissime!

E non dimenticatevi di aggiungere la quota di carboidrati al pasto ad esempio io ho scelto delle gallette di riso.

Variante: potete sostituire le melanzane con le zucchine.

Merenda

MERENDA: PESCA

La polpa della pesca è di il colore giallo grazie alla presenza di un pigmento con funzione antiossidante, il beta-carotene. Questo una volta assorbito può essere convertito in vitamina A, un importante micronutriente liposolubile che garantisce il corretto funzionamento del processo visivo, ma anche la salute di pelle, ossa e sistema immunitario.

Cena

CENA: PASTA AL PESTO CON GAMBERI E CONTORNO DI POMODORINI DELL’ORTO

Il pesto è un condimento a base di olio, quindi, il mio consiglio è di consumarlo in sostituzione, appunto, dell’olio e scegliere un pesto prodotto con olio extravergine di oliva. Per variare dalla classica ricetta e creare un piatto unico ho aggiunto dei gamberi cotti al vapore e come contorno dei pomodorini crudi per un tocco di freschezza. Se preferite, però, potete anche aggiungerli direttamente alla pasta!