E’ ottobre e purtroppo siamo già tutte in città da un pezzo… molte di voi mi hanno chiesto qualche consiglio (oltre l’allenamento) per restare in forma. Come fare?
Oggi ne parliamo con la Dottoressa Erseida Arra – Medico Estetico presso il centro medico Sant’Agostino – che ha stilato per noi i 4 consigli per restare in forma anche in città. Scoprili con me!!
1. “In primis, direi assolutamente di iniziare da un’alimentazione corretta. È fondamentale. Le diete “fai da te” non vanno bene perché non ci possono dare la sicurezza che abbiamo l’apporto di tutte le sostanze nutritive corrette, di cui abbiamo bisogno nel nostro quotidiano. Inoltre, non possono darci nemmeno la sicurezza di ottenere un risultato duraturo nel tempo. Quello che consiglio è quindi un approccio con uno specialista, nello specifico un nutrizionista è sicuramente la figura più adatta.” spiega la Dottoressa Erseida Arra.
2. “Il secondo consiglio dipende molto dalle problematiche che ci portiamo dietro dalla nostra estate. Molto spesso il problema è la ritenzione idrica legata a una vita squilibrata. Come rimediare? La mesoterapia è sicuramente tra le terapie mediche più utili, poco invasiva, va ad agire su diversi elementi legati alla ritenzione: sul livello delle tossine, sui liquidi in eccesso, sul lieve aumento del metabolismo, sulla riduzione dell’infiammazione e sul miglioramento della tonicità. Altro trattamento utile è la intralipoterapia: va ad agire sul tessuto adiposo distruggendo le cellule adipose sempre con le tecniche della mesoterapia, con poche modifiche.”
3. “Come terza cosa, direi che anche le terapie fisiche come il linfodrenaggio sono fondamentali per drenare i liquidi in eccesso sulle gambe, ma anche a livello addominale e delle braccia. Quando la ritenzione è “importante” può venire in aiuto anche la pressoterapia proprio per drenare con più facilità i liquidi. Ad ogni seduta di pressoterapia è però molto importante abbinare una seduta di linfodrenaggio perché da sola non da risultati duraturi. Nei casi in cui le gambe sono caratterizzate anche da perdita di elasticità cutanea, io consiglio Linfotecar: un trattamento che, abbinato al linfodrenaggio, aiuta a migliorare la texture portando una maggior ossigenazione dei tessuti.”
4. “L’ultimo consiglio è quello di praticare attività fisica regolarmente, che sia all’aperto o in palestra, o anche l’elettrostimolazione ai tempi d’oggi. È fondamentale. Bisogna scegliere l’attività fisica giusta e farla con entusiasmo!” Conclude la Dottoressa Erseida Arra.
Cosa aggiungere? Segui i nostri consigli e goditi l’autunno 🙂
#behealthy & #bebeautiful