Ritenzione idrica e cellulite sono dovute a cause diverse: genetiche, ormonali, alimentari, stress, sedentarietà. L’ideale sarebbe agire contemporaneamente su più fronti invece spesso limitiamo l’intervento all’assunzione di un qualunque drenante che finisce con l’aggravare il problema impoverendo di sali minerali importanti (magnesio, potassio, sodio, calcio e zinco) i tessuti. Nei tessuti esiste naturalmente un costante scambio di fluidi, tra connettivo e sistema linfatico. Quando questo meccanismo di riassorbimento e scambio si blocca abbiamo la famosa ritenzione idrica. Quello che dobbiamo fare non è drenare ma rimuovere i blocchi che hanno interrotto lo scambio. Questo passaggio di liquidi è influenzato da due condizioni:
1- lo stato del connettivo
2- l’efficienza del sistema venoso e linfatico
Il connettivo e’ quel tessuto che si trova tra le cellule e viene utilizzato come via di scambio e comunicazione tra cellule e sistema linfatico e venoso. Se il connettivo risulta indurito e “intasato” da sostanze “tossiche” che provengono dal metabolismo, il passaggio di liquidi nel sistema linfatico risulta ostacolato con conseguente ristagno o ritenzione. In certe condizioni, il sistema venoso e/o linfatico risultano troppo permeabili ai liquidi e non riescono a drenare adeguatamente i tessuti. Sarà il medico, dopo un’accurata visita, ad indicarvi l’iter diagnostico utile al vostro caso specifico. Una volta stabilite le cause la terapia sarà rivolta o alla disintossicazione del connettivo o tenderà a rinforzare le pareti dei vasi capillari e linfatici o agirà su entrambi i fronti. In questo modo vedremo sparire la ritenzione idrica, la cellulite, e allo stesso tempo miglioreremo lo stato di tutti i tessuti del corpo.
Un rimedio utile e benefico in tutti i casi di ritenzione idrica è la linfa di betulla, da assumere nella dose di 10-20 ml da diluire in un litro di acqua e sorseggiare nell’arco della giornata. Per dire addio definitivamente alla ritenzione idrica risulta fondamentale l’adozione di una alimentazione bilanciata ricca di alimenti basificanti ( ad esempio: spinaci, cetrioli, mele, bietole, cavolfiori, broccoli, limone, avocado, uva, quinoa, miglio, amaranto, rape e carote) e povera di zuccheri e cibi raffinati. Inoltre camminare velocemente almeno 40 minuti tre, quattro volte a settimana, significa far circolare il sangue più velocemente e in profondità e far arrivare più ossigeno anche in quei muscoli che spesso dimentichiamo di avere.
Tutto è possibile, sei tu e soltanto tu l’artefice della tua bellezza e del tuo benessere. Ah, dimenticavo! Qualche volta, quando sei davanti allo specchio, distogli lo sguardo dalla tua cellulite, dai tuoi rotolini, da ciò che non ti piace. Guardati negli occhi, sorridi a te stessa e senza paura immergiti nella bellezza senza uguali del tuo Essere.
#LiveHealthy #LiveHappy
Con la consulenza della Dr.ssa Stefania Mazzieri – Medico Chirurgo Specializzata in Fitoterapia, Omeopatia e Nutrizione Cellulare – presso Adler Thermae Resort.