Hai poco tempo da dedicare alla corsa ma vuoi comunque dimagrire?

Non rinunciare in partenza pensando di dover dedicare per forza molto tempo all’attività fisica. Per perdere peso la corsa è un’ottima idea! Se non lo fai poiché temi di annoiarti, ecco una bella notizia: correre 30 minuti per 4 volte a settimana ti permette di raggiungere il tuo obiettivo velocemente. Allenarsi una mezz’ora di frequente, infatti,  è più efficace che correre per 90 o 120 minuti solo una volta a settimana. Non male vero?

Un consiglio in più: quando corri cerca di variare il ritmo magari alternando momenti di jogging a qualche minuto alla massima velocità. Questo ti permetterà di prolungare l’effetto dimagrante anche dopo l’allenamento.

Naturalmente anche la scelta della scarpa è importante per allenarsi al meglio ed evitare di farsi male con il tempo. L’ideale sarebbe utilizzare una calzatura ben bilanciata ed ergonomica che ci aiuti a correre in modo regolare aiutando il piede dalla fase di impatto a quella di spinta. Una soluzione che abbatte il comportamento asimetrico (mai più differenze tra pronatori e supinatori) è la nuova Blushield di Diadora che ho testato personalmente. A mio parere una rivoluzione poiché ha una base modellata in modo da rispecchiare la forma del piede per mantenere la naturale anatomia. In più, e qui sta la sua unicità, ha all’interno una struttura a multi coni che permette un’ottima ammortizzazione trasformando l’appoggio irregolare in una corsa bilanciata.

#Befit