Con l’arrivo dell’estate si indossano abiti più scollati che scoprono la schiena. Spesso sottovalutata, ha invece un enorme potere di seduzione specialmente se tonica, definita e sinuosa. Ma come averla in perfetta forma?
Noi donne tendiamo a pensare poco alla schiena durante le sessioni di allenamento e a puntare di più su addome, cosce e glutei. La schiena, invece, è una zona estremamente importante sia dal punto di vista funzionale sia per quanto riguarda il lato puramente estetico.
Secondo la mia esperienza sono utilissimi gli esercizi di postura eseguiti con costanza.
L’allenamento è poi l’ideale anche per chi soffre di mal di schiena. L’obiettivo primario di qualsiasi programma di esercizi rivolto alla prevenzione ed alla cura del mal di schiena è quello di rendere la muscolatura addominale, spinale, lombare più tonica ed elastica. Il tutto dovrà integrarsi in un programma regolare di attività aerobica in grado di favorire il raggiungimento del peso corporeo ideale.
Il miglioramento della forza e dell’elasticità muscolare aiuta a mantenere una buona postura nel corso della giornata proteggendo la colonna vertebrale. La correzione di eventuali disequilibri muscolari migliora la distribuzione dei carichi sui dischi intervertebrali proteggendo queste importanti strutture dai traumi esterni.
L’aumento del metabolismo basale e del consumo calorico dovuto a un’attività fisica moderata, infine, contribuisce a mantenere il proprio peso nella norma allontanando una delle principali concause del mal di schiena.
Ecco, oltre al workout che vi ho proposto, anche quattro utili consigli per proteggere la schiena e renderla ancora più sexy:
– adotta una corretta posizione quando ti siedi, ricreando sempre un buon arco lordotico;
– fai stretching per i muscoli lombari e i glutei, la mattina e la sera;
– fai esercizi mirati alla tonificazione della parete addominale e dei muscoli paravertebrali lombari;
– cerca di non piegare la schiena, ma fletti le ginocchia per raccogliere un oggetto a terra.
#befit