Una pancia sempre gonfia non solo è fastidiosa dal punto di vista estetico ma è anche la spia di un intestino infiammato da curare. Il nostro intestino, infatti, è rivestito di una mucosa che permette il passaggio dei nutrienti ma evita anche l’ingresso dei batteri “cattivi”, sostanze di scarto etc…

Quando l’intestino è infiammato, infatti, entrano nel flusso sanguineo molecole potenzialmente nocive che non fanno bene alla nostra salute ma nemmeno al nostro umore. Si sa infatti che l’intestino è il nostro secondo cervello e influenza molto il tono del nostro umore.

Come fare? Ecco come ho RIORGANIZZATO la mia alimentazione in 5 step per essere così in forma a quasi 49 anni 😉

  • Preferisci cereali naturalmente senza glutine al posto del pane come il grano saraceno (oggi si vende anche la pasta di grano saraceno al supermercato), il riso ( io preferisco il basmati) , il mais, la quinoa. Evita biscotti, focacce, pizze e prodotti da forno ( la farina raffinata, il lievito e il sale ti fanno sentire subito più gonfia)
  • Si ai cibi fermentati come lo yogurt greco bianco zero grassi e il kefir ma stai alla larga da quelli che sono definiti yogurt ma in realtà sono dei dessert ricchi di zuccheri e conservanti. Se bevi il kefir, scegli quello proteico. Evita il più possibile i formaggi.
  • Segui una dieta che comprenda 5 pasti al giorno, bilanciati (significa che contengono tutti i macronutrienti come carbo, proteine e grassi) e preferisci cibi con un indice glicemico basso. Questo oltre a farti sentire più sazia più a lungo evita che tu abbia continuamente voglia di zuccheri. Evita gli zuccheri raffinati che favoriscono l’infiammazione intestinale.
  • Evita i fritti e preferisci cotture come la griglia o il vapore. Condisci con un cucchiaio a pasto di olio di oliva a crudo. Prepara per la pasta il sugo senza soffritto ma mettendo pomodorini freschi, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale direttamente in pentola antiaderente e fai cuocere pochi minuti. Si, al pesce azzurro, al salmone selvaggio e all’avocado (meglio non insieme al salmone), uova e pancake per colazione preparati solo con albume e farina di avena (buonissimi se aggiungi frutta fresca o nella versione salata un uovo strapazzato e avocado o salmone. Limita o evita la carne rossa, alcol come vino, birra o aperitivi, meglio un estratto di verdura).
  • BONUS: Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno e non farti mai mancare vit. C antiossidante utile anche per la bellezza della pelle perché stimola il collagene e il magnesio. Fai gli esami del sangue periodicamente per verificare le giuste quantità di ferro, acido folico e vit. D.

Vuoi un programma completo e personalizzato di alimentazione e fitness? Abbonati alla mia APP FIT IS BEAUTY. Scrivimi su instagram a questo profilo @fitisbeauty_official per avere più info!

#Behealthy