Alzi la mano chi non ha mai provato una mostruosa fame nella settimana che precede l’arrivo del ciclo! Il periodo premestruale è infatti spesso caratterizzato dal desiderio di alimenti come cioccolato, pasta o una bella fetta di torta ( spesso anche più di una…). Questo, accade perché i livelli di zucchero nel sangue calano insieme ai livelli di serotonina, l’ormone che interviene nel controllo dell’appetito.
Ecco, perché è così importante scegliere di nutrirsi con carboidrati complessi come la pasta integrale o il riso a cui abbinare dei legumi. Il segreto è cercare di mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue evitando pericolosi picchi. Ottimo anche il pesce ricco di Omega 3.
Inoltre, per far fronte a disturbi come mal di testa e irritabilità, è utile adottare uno stile di vita che preveda oltre a una sana alimentazione anche l’assunzione di almeno 2 lt di acqua al giorno e attività fisica – camminare o fare una passeggiata in bicicletta, ad esempio – può davvero aiutarci a cambiare il tono dell’umore e a ritrovare un fisiologico senso di benessere.
“Il piu’ delle volte e’ sufficiente riequilibrare l’alimentazione e camminare almeno trenta, quaranta minuti al giorno – spiega la Dr.ssa Stefania Mazzieri – Medico Chirurgo Specializzata in Fitoterapia, Omeopatia e Nutrizione Cellulare – presso Adler Thermae Resort di Bagno Vignoni in Toscana. “Spesso una buona integrazione con Magnesio e Vit B6 dal 14° al 28° giorno del ciclo puo’ essere di grande aiuto per prevenire i classici disturbi legati alla sindrome premestruale. Esistono inoltre rimedi naturali specifici, adattogeni e riequilibratori endocrinologici, che aiutano a risolvere il problema, ma la loro prescrizione e’ di pertinenza medica”.
#Enjoyhealth!
.