Diciamocelo pure, avere un punto vita stretto e fianchi e seno prorompenti, è considerato un grande elemento di seduzione, soprattutto dal punto di vista maschile. A volte vorrei essere nata negli anni cinquanta o sessanta quando il canone di bellezza femminile non era filiforme e si valorizzavano maggiormente i fianchi più larghi e un punto vista stretto.
Come tante donne, anch’io ho una conformazione “ginoide”, del tipo che se metto un chilo lo metto sui fianchi e se lo perdo, ne risente subito seno e viso. Una grande fortuna…
Dopo aver combattuto per anni per cambiare la mia morfologia, oggi a 41 anni ho deciso di valorizzare le mie forme lavorando il più possibile per rendere i glutei alti e sodi, il punto vista stretto e le spalle ben definite. In questo modo, assecondando le mie forme naturali, è stato molto più semplice raggiungere i miei obiettivi e finalmente…piacermi.
Per lavorare sul girovita è stato fondamentale per me attuare una strategia che combina due elementi:
- L’allenamento. Non pensare di fare solo addominali. Il nostro organismo non permette di affinare solo uno specifico punto del nostro corpo (sarebbe troppo bello e semplice). La cosa più importante è cominciare ad allenarsi facendo tre workout a settimana combinando esercizi anaerobici con quelli aerobici (inizia sempre dagli esercizi anaerobici così bruci gli zuccheri per poi bruciare i grassi con il cardio). Successivamente, puoi iniziare a lavorare in modo specifico e mirato anche sullo snellimento del punto vita. Il mio consiglio è di puntare sul circuit training: un allenamento ad alta intensità con almeno 6 esercizi da eseguire in serie senza pause tra l’uno e l’altro da fare tre volte a settimana per almeno un mese. Questo video di esercizi può essere utile. Una volta che hai iniziato questo percorso, prova qualche esercizio specifico: allena il retto addominale e i muscoli obliqui con questa variante di plank (te lo mostro nel video qui sotto); Tieni la posizione per 1 minuto e ripeti 10 volte con 30 secondi di pausa;
- L’eliminazione di scorie e tossine. Iniziare la giornata con una tazza di acqua e limone, ti consentirà di depurarti giorno dopo giorno; Limita la quantità di lieviti e di carboidrati raffinati (pane, pasta e pizza) aumentando quelle di proteine e cereali integrali.
Ultima nota importante: la costanza. Come scrivo sempre, per ottenere un risultato è necessario cambiare le nostre priorità e cercare di condurre uno stile di vita sano cercando di trovare il tempo per allenarsi e mangiare bene. Cosa sicuramente davvero complicata. Ci vuole allenamento anche in questo ma alla fine ci si riesce 🙂
#Enjoy!
Bra e Leggings @Puma
.