La soia è un legume coltivato in prevalenza in Cina e Giappone ed è stata introdotta in Occidente da pochi decenni. Ha un alto contenuto proteico (pari a circa il 37%) ed è povera di amidi. Contiene inoltre molti grassi polinsaturi (Omega 3 e Omega 6) utili per il benessere del tuo organismo – essi infatti svolgono un’azione di prevenzione contro molte malattie – ed è priva di colesterolo. La soia è ricca di fibre, di vitamine del gruppo A, B ed E, ormoni vegetali (isoflavoni) e minerali (magnesio, potassio, fosforo e calcio). Esistono diversi tipi di soia: gialla, rossa e verde.
La Soia gialla è quella che viene usata per la produzione di latte, yogurt, l’olio e il tofu. Quella rossa (detti anche fagioli azuki), invece, si cucina come i legumi dopo averla messa in ammollo. La Soia verde, infine, si usa per produrre i germogli e gli spaghetti.
Ma la soia fa davvero bene? La risposta è positiva. È stato dimostrato, infatti, che la soia abbassa il colesterolo, favorisce la mineralizzazione delle ossa prevenendo l’osteoporosi, aiuta l’apparato digerente in caso di intestino pigro, ed è un buon antititumorale. In più, grazie agli Isoflavoni, la soia è un buon rimedio contro i disturbi della menopausa, poiché gli Isoflavoni aiutano a reintegrare parte degli estrogeni, non prodotti più dalle ovaie.
Infine la soia è un alimento a basso indice glicemico e fornisce al tuo organismo energia in modo lento e progressivo, senza produrre il picco di insulina che scatena fame e voglia di zuccheri. Quindi va benissimo per chi vuole stare in forma!
Un consiglio importante: acquista solo soia biologica, che per legge, non deve contenere OGM ovvero non può essere soia transgenica.
Mi raccomando, controlla bene l’etichetta!
#BeHealthy