Secondo voi per dimagrire è più utile la palestra o la dieta? Di solito noi donne decidiamo di metterci a dieta quando vediamo salire troppo l’ago della bilancia, cosa sbagliata poiché ciò che davvero dovremmo tenere in considerazione quando valutiamo la nostra forma fisica è la composizione corporea ovvero la quantità di massa grassa e magra presente nel nostro organismo. Quando ci poniamo l’obiettivo di ritrovare la forma dopo l’inverno, dovremmo pensare per prima cosa a ridurre la massa grassa a favore della massa magra, perdere i liquidi in eccesso e modellare il fisico. In questo modo arriveremo alla prova bikini snelle e definite senza perdere tono e soprattutto…il buonumore!

Movimento, movimento, movimento…potrei andare avanti all’infinito. Non esiste dieta dimagrante, anche la migliore del mondo, che non abbassi il metabolismo basale. Perché? Perché non esiste dieta che ci faccia perdere solo massa grassa, ma si perde anche in massa magra con conseguente riduzione del metabolismo. L’attività fisica con l’aumento della massa muscolare riesce a riattivare il metabolismo con la piacevole conseguenza di riuscire a bruciare anche quando siamo a riposo.

Ecco in concreto come strutturare l’attività fisica:

Il mio consiglio è iniziare con 3 allenamenti settimanali di circa 60′ combinando l’attività anaerobica come gli esercizi a corpo libero o con i pesi (sono perfetti i workout che trovi nella sezione video del blog) a un’attività aerobica come la camminata in salita, la corsa, il nuoto o la bicicletta. Saranno sufficienti 30’.

Di solito quando mi alleno, inizio con gli esercizi anaerobici a cui abbino il cardio in modo da bruciare prima gli zuccheri e poi i grassi.

All’inizio, se non sei allenata, la camminata veloce sarà perfetta come attività cardio. Successivamente potrai passare gradualmente alla corsa.

Ma come strutturare i workout?

Allenamento 1 –  30‘ di esercizi per le gambe, i glutei, l’addome + 30’ cardio

Allenamento 2 – 30’ di esercizi per il busto, il petto, la schiena, le spalle + 30’ cardio

Allenamento 3 – 30’ di esercizi per l’addome, posturale, gambe + 30’ cardio

Scegli un’alimentazione equilibrata che prevede 5 pasti al giorno, una buona dose di verdura, fibre, frutta e proteine (carne bianca, legumi, uova, pesce), yogurt con avena, riso integrale e frutta secca come mandorle, noci e anancardi.

Ultimo consiglio: sii paziente e costante. La forma fisica perfetta deriva dalla ricerca del proprio benessere e dall’equilibrio psico-fisico.

#Enjoy!