Negli ultimi anni lo stress e i disturbi causati da un’eccessiva tensione nervosa sono in costante aumento. Sarà un po’ per colpa della vita frenetica cui, ogni giorno, siamo sottoposte… Se ti senti molto stanca, non lasciarti tentare da carboidrati e dolci nel tentativo di recuperare energie. Gli zuccheri, un po’ come la caffeina, danno sì un “effetto risveglio” immediato ma è solo una sensazione momentanea poiché, esaurito il picco di vitalità, il senso di affaticamento può tornare ancora più forte di prima.
Ma siamo sicure che non ci manchino alcune sostanze fondamentali? Io stessa ho sofferto per un periodo di stanchezza cronica. Mi sono così consultata con un medico che mi ha prescritto delle analisi accurate e ho scoperto che…
La mia stanchezza era dovuta a una carenza di vitamina B12 e ferro.
Cosa fare? L’ideale è seguire un’alimentazione equilibrata e inserire nella propria alimentazione anche qualche integratore se necessario. Ma a cosa servono la vitamina B12 e il ferro? Scopriamo insieme i loro benefici!
- La vitamina B12 è una delle più importanti per l’organismo. Adeguati livelli di tale vitamina aiutano a godere di un metabolismo sano, a migliorare la funzione cellulare e lo stato d’animo. Lo sapevi?! Inoltre, evita problemi digestivi e fornisce un supporto a livello neurologico nelle nostre attività quotidiane, pure quelle che ci mettono a dura prova! La vitamina B12 si trova nel manzo (specie nel fegato), in alcuni tipi di pesce (aringa, sardine, sgombro), nei molluschi, nelle uova, nel latte e nei latticini. Non dimenticare, però, che il suo effetto viene potenziato se assunto insieme alle altre vitamine del gruppo B che puoi trovare nelle banane, in tutti i legumi, negli spinaci, nelle noci, nei cereali integrali e nel germe del grano.
- Il ferro invece permette al sangue di trasportare l’ossigeno agli organi affinché funzionino in modo corretto. In caso di carenza di ossigeno, il cuore si vede obbligato a lavorare più velocemente, per questo ci si sente molto stanchi. Tuttavia, se si effettuano analisi periodiche e se si incrementa il consumo di alimenti ricchi di ferro, si potrà evitare la fastidiosa anemia tipica delle donne. Legumi, broccoli, gamberetti, peperoni, spinaci… sono tantissimi gli alimenti contenenti il ferro! Evitate di mangiare sempre le stesse cose e aggiungete la vit. C che serve per permettere al nostro corpo di assorbire meglio il ferro. Via libera al limone sulla carne e sul pesce o a un integratore liposomiale come Altrient da prendere al mattino 15 min prima di fare colazione.
Sei pronta a prenderti cura della tua salute? 🙂
#behealthy