Stando ai dati che si leggono in merito all’incidenza delle malattie, ci si rende conto che la prevenzione sia davvero la migliore medicina per stare in salute. In Italia, infatti circa 4,5 milioni di persone hanno il diabete, il 45% della popolazione è in sovrappeso e ci sono 3,5 milioni di persone malate di tumore (FONTE: https://www.epicentro.iss.it/).
Spesso ci viene detto che uno stile di vita sano può aiutare a prevenire e combattere le malattie.
Ma cosa s’intende per stile di vita sano?
Per fare chiarezza, riporto qui di seguito l’intervento all’evento ufficiale Fitbit della Dott.ssa Cecilia Invitti, Direttore Laboratorio Sperimentale di Ricerca di Medicina Preventiva e Responsabile del Servizio Lifestyle Medicine – IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano:
“Sono 5 le regole che ci permettono di prenderci cura del nostro benessere – spiega la Dr.ssa Invitti. Per prima cosa è molto importante cercare di seguire un’alimentazione equilibrata (è fondamentale la presenza di tutti i macronutrienti come carboidrati, proteine e grassi, limitare il consumo di sale e avere il giusto apporto di Omega3) accompagnata da un netto rifiuto al fumo e una limitazione delle bevande alcoliche. Dormire bene (che per un adulto significa almeno 7 ore per notte), saper gestire lo stress e l’attività fisica (si raccomandano almeno 3,5 ore a settimana), sono regole fondamentali per prevenire patologie come l’ipertensione (la prima causa di morte), diabete, malattie cardiovascolari o addirittura tumori. Ricordiamoci che anche un’attività semplice come la camminata, può ridurre del 50% il rischio di mortalità”.
Imparare a monitorare il proprio stato fisico, è dunque fondamentale per avere consapevolezza del proprio stile di vita e magari cercare di sostituire qualche abitudine non proprio salutare con qualche buon proposito. Oggi ci sono molti dispositivi utili per il monitoraggio del proprio allenamento ma uno solo che può essere definito un vero e proprio partner della propria salute: FITBIT SENSE, il nuovo health watch che prende in considerazione il benessere della persona in maniera olistica.
Fitbit Sense è il primo dispositivo di FITBIT che integra un’app ECG per misurare il battito cardiaco e rilevare potenziali segni di fibrillazione atriale (AFib), una patologia che colpisce oltre 33,5 milioni di persone nel mondo. È sufficiente posizionare le dita sugli angoli dell’anello in acciaio inossidabile dello smartwatch e rimanere fermi per 30 secondi per ricevere una valutazione che può essere scaricata per essere condivisa con il proprio medico. Ma non solo. Fitbit Sense, infatti, include anche un nuovo sensore per la rilevazione della temperatura cutanea per individuare i cambiamenti nel nostro benessere che possono essere sintomo di febbre, patologia specifica o inizio di una nuova fase mestruale. Indossare il dispositivo quando si dorme ogni notte consente di misurare regolarmente la variazione della temperatura della pelle per vedere le tendenze, rispetto alla rilevazione della temperatura solo in determinati momenti. Infine, Il nuovo sensore EDA di Fitbit Sense misura le risposte dell’attività elettrodermica. Utilizzando l’app EDA Scan, basterà posizionare il palmo della mano sullo smartwatch per rilevare piccoli cambiamenti elettrici nel livello di sudorazione della pelle. La misurazione delle variazioni EDA possono aiutare a capire la risposta del corpo ai fattori che causano lo stress e gestirlo meglio magari utilizzando i programmi di respirazione guidata o i video esercizi che si trovano all’interno di FITBIT PREMIUM.
#behealthy
Articolo sponsorizzato per Fitbit