Se le tue gambe soffrono di gonfiore e cellulite, un metodo antico ma molto efficace per contrastare questi disturbi è quello di praticare la cosiddetta ginnastica vascolare in acqua.

Per ginnastica vascolare si intende un percorso idroterapico che comprende una serie di stimoli termici, meccanici e chimici per riattivare la microcircolazione delle gambe, grazie anche all’alternanza di acqua fredda e calda. L’acqua fredda restringe i vasi sanguigni e consente di ridurre congestioni e infiammazioni, mentre l’acqua calda riduce la tensione muscolare e aumenta la sudorazione, espellendo così le tossine. Alternando acqua fredda e acqua calda, quindi, la circolazione sanguigna delle gambe viene stimolata. Il risultato? Contribuisce a ridurre il senso di gonfiore e a combattere la cellulite (naturalmente bere molto, fare esercizio fisico regolare e alimentarsi in modo sano sono “medicine” insostituibili per vivere bene).

Ma c’è di più, se l’idroterapia viene praticata sfruttando l’acqua termale, i benefici sono ancora maggiori, e non solo per le gambe, ma per tutto il corpo.

Io ho provato a immergermi nell’Acqua Termale di Bagno Vignoni in Toscana. Ho trascorso tre giorni di puro relax all’interno dell’Adler Medical Spa® dove il benessere deriva dall’unione di medicina classica e terapie naturali, check up di alta tecnologia e metodiche diagnostiche tradizionali. Durante tre giorni di soggiorno mi sono depurata e rigenerata oltre ad essermi allenata e aver sfruttato i benefici dell’acqua termale per le mie gambe sempre pesanti e doloranti. La pelle ha assunto subito un aspetto più liscio e compatto, le gambe si sono sgonfiate e il viso era più disteso e meno segnato…

L’Adler Medical Spa è davvero un posto magico, il luogo perfetto per chi deve dimagrire e ha perso ogni speranza, per chi vuole rilassarsi e imparare la gestione dello stress. Un team di medici ed operatori esperti si prenderà tutto il tempo necessario per dedicarsi a te e al tuo benessere.

Tra le tante Acque Termali, quella di Bagno Vignoni è particolarmente rinomata perché la sorgente si trova a oltre mille metri di profondità. Scorrendo sotto terra per 10 anni (tanto dura il suo ‘viaggio’!), si arricchisce di preziosi minerali, che la rendono un’acqua con proprietà benefiche riconosciute scientificamente. Quest’acqua solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa è indicata soprattutto per le vie respiratorie, la pelle e le ossa, ma i suoi effetti sono benefici per l’intero organismo:

  • Gonfiore e pesantezza delle gambe: l’acqua termale e la ginnastica vascolare aiutano a migliorare il tono veno-linfatico, con conseguente eliminazione del senso di gonfiore e pesantezza.
  • Artriti e dolore alle articolazioni: l’acqua termale aiuta a migliorare la funzionalità articolare, ridurre la frequenza di episodi acuti e rallentare la progressione della malattia.
  • Osteoporosi, fragilità delle ossa, sedentarietà, squilibri alimentari: l’acqua termale aiuta a stimolare il metabolismo delle ossa.
  • Invecchiamento cutaneo precoce e dermatiti: l’acqua termale aiuta a tonificare e ridurre gli edemi, ottenendo un effetto anti-age e antiossidante.

#BeHealthy

.