Il plank è un esercizio di resistenza molto utile per rendere piatto l’addome ( e non solo) adatto anche a chi non può fare crunch o altri esercizi per l’addome. Con il plank, infatti, si lavora sul grasso addominale, si snellisce la pancia, si rinforzano i muscoli anteriori e posteriori della schiena, si tonifica la parte superiore del corpo, i glutei e le gambe.

I benefici del Plank:

  • Glutei tonici: Questo esercizio fa lavorare i muscoli dei glutei tonificandoli. Sentirete “bruciare” ma resistete…

  • Schiena forte: Questo esercizio vi permette di esercitare i muscoli della schiena e delle spalle. Attiva bene l’addome per non affaticare la schiena.

  • Gambe toniche: l’esercizio può farvi sentire una lieve sensazione di bruciore ai muscoli delle gambe. Non preoccupatevi.

  • Ventre piatto: Questa posizione permette di far lavorare perfettamente i muscoli addominali.

Come eseguirlo correttamente?

Prona, appoggia gli avambracci a terra, con i gomiti posizionati sotto le spalle.

Allunga le gambe all’indietro, con le punte dei piedi appoggiate a terra.

Sollevati da terra, contraendo forte gli addominali e tenendo la schiena piatta e il corpo in linea retta dalla testa fino ai talloni.

Mantieni questa posizione per il tempo prestabilito.

Ritorna a quella di partenza.

Per quanto tempo?

Se non siete abituati a svolgere attività fisica, ma volete comunque mettere in pratica questo esercizio, potete iniziare mantenendo la posizione per 10 o 15 secondi. Se vi eserciterete regolarmente, potete poi  resistere anche 2 minuti.

Se siete all’inizio, non cercate di raggiungere il record prima del tempo. Dovrete farlo gradualmente, fino a quando non riuscirete a mantenere la posizione per diversi minuti senza problemi.

Dopo un periodo iniziale, potete aumentare il tempo di tenuta e raggiungere i 4 minuti in modalità “Tabata” (utilizza un cronometro per calcolare il tempo di esecuzione dell’esercizio).

  • – Il principio: Il protocollo Tabata alterna una fase di alta intensità a una di totale riposo;

  • – In pratica: iniziate con un allenamento di 4 minuti, composto da 8 cicli di 20 secondi ad alta intensità e 10 secondi di riposo. Per esempio, rimanete 20 secondi in plank e per 10 secondi riposatevi. Fatelo per 8 volte;

  • – I vantaggi: è un esercizio molto breve ma piuttosto efficace per tonificare i muscoli addominali.

Dopo aver raggiunto la posizione corretta, non resta che allenarsi. Giorno dopo giorno vedrai i tuoi addominali migliorare.

#Befit