Una domanda che spesso mi pongo è quale sia il giusto tempo di recupero tra una serie e l’altra, specie durante gli allenamenti intensi con i carichi.

Poi, grazie ai consigli del trainer e all’esperienza ho capito che se la pausa di riposo tra una serie e l’altra è troppo breve i muscoli non recuperano del tutto e la loro forza si riduce; se, al contrario, ci si ferma per troppo tempo, il battito cardiaco rallenta e l’intensità dell’allenamento tende a calare.

Inoltre è importante sapere che i gruppi muscolari più grandi recuperano più lentamente di quelli piccoli e i tempi di recupero in questo caso possono arrivare a due minuti. I muscoli più piccoli devono essere allenati con pause più brevi, con carichi minori e con un maggior numero di ripetizioni.

In generale noto che dopo un minuto il mio fisico ha già recuperato in gran parte mentre dopo tre minuti il recupero è completo.

La pausa deve quindi essere dosata in funzione dell’obiettivo:

  • se ricerco un aumento della massa magra, devo fare pause tra una serie e l’altra di circa un minuto e mezzo a seconda dei gruppi muscolari allenati.

  • se ricerco invece un aumento della forza (cioè dei carichi che riesco ad utilizzare) farò un recupero tra le serie anche di 3 minuti

Il rispetto dei tempi di riposo è importante non solo per l’efficacia dell’allenamento ma anche perchè il tempo è spesso prezioso: provate a tenere sotto controllo i tempi di recupero (ad esempio con l’utilizzo di un’app come il timer Tabata) e vedrete come l’allenamento diventerà breve.

E allora, niente più scuse per il tempo che manca!

#Befit