Trovare il tempo da dedicare a se stesse per allenarsi ogni giorno è davvero un’impresa soprattutto per le donne che, come me, lavorano lontane da casa e si spostano con i mezzi mai puntuali e sempre affollati. Gli impegni famigliari, la gestione dei bambini e le loro attività extra scolastiche, le faccende domestiche, la palestra che non è sempre sotto casa, ci portano spesso a rimandare il momento dell’allenamento.
Uno stratagemma che trovo molto utile per allenarmi e tenermi tonica anche in quelle settimane in cui gli impegni sembrano non finire mai, è l’allenamento High – Speed ovvero dedicarsi 15 minuti per un workout breve ma intenso che tiene alto il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi. Suggerisco di farlo 4 volte a settimana.
1 – PER TONIFICARE IL MUSCOLO TRASVERSO DELL’ADDOME: PLANK – 1 MINUTO
2 – PER TONIFICARE LE BRACCIA: TRICIPITI – 1 MINUTO
3 – PER TONIFICARE IL PETTO: CROCI CON MANUBRI DA 2KG – 1 MINUTO
4 – PER TONIFICARE I GLUTEI E I QUADRCIPITI: SPINTE DA TERRA – 1 MINUTO
5 – DI CARDIO: CORDA – 1 MINUTO
RIPETI TRE VOLTE IL CIRCUITO CON 1 MINUTO DI PAUSA TRA UNA SESSIONE E L’ALTRA
PLANK
Per iniziare, sdraiatevi per terra, con l’addome rivolto verso il basso.
Successivamente, piegate i gomiti di 90º, in modo che risultino allineati con le spalle.
Appoggiati solo sugli avambracci e sulla punta dei piedi.
Fai in modo che il bacino sia retroflesso.
TRICIPITI
Siediti sul bordo di una sedia o di una panchina. Stendi le gambe in avanti e gradualmente allontanati dalla sedia in modo da riuscire a scendere senza toccare più il punto di appoggio. Il busto va piegato finché non raggiunge un angolo di 90 gradi. Solleva il corpo e torna alla posizione di partenza.
CROCI
Sdraiatevi e tenete le braccia tese all’altezza del petto impugnando i manubri. Da questa posizione, divaricate le braccia verso il basso e poi rialzatele sopra il petto con un movimento semicircolare che assomiglia a un largo abbraccio. Ripetete dunque il movimento completo.
SPINTE DA TERRA
Supine con le gambe piegate, i piedi rialzati (potete anche solo appoggiarli sul pavimento), e le braccia stese lungo i fianchi. Spingendo sui talloni solleva i glutei da terra. E’ importante contrarre forte i muscoli.
Mantenete la posizione 1 minuto.
CORDA