A me piace e mi fa stare davvero bene, ma so che molte di voi proprio non amano fare esercizi di ginnastica. La domanda che ci poniamo è quindi se è comunque possibile tornare in forma senza fare attività fisica, ma solo con un’alimentazione corretta.
In linea di principio sì, ma indubbiamente l’associazione di una dieta all’esercizio fisico rende la prima molto più efficace e anche meno restrittiva e punitiva, proprio perchè ci possiamo concedere qualche caloria in più che poi bruceremo con l’attività svolta.
Ma è soprattutto il tempo necessario a perdere peso che si può ridurre anche di molto se ad un corretto regime alimentare si aggiunge anche dell’attività fisica. Questo tempo è variabile da persona a persona e dipende soprattutto dal nostro metabolismo, che come sappiamo, nei più fortunati tende ad essere più alto e a bruciare più facilmente calorie. Inoltre, uno stile di vita attivo ci offre moltissimi benefici, come una pressione sanguigna più bassa, delle ossa più dense e forti, un cervello più attivo.
Ma se proprio non ci piace fare ginnastica possiamo davvero rinunciare a questo importante contributo?
La risposta è certamente no e un’ottima strategia, per chi davvero è allergica a palestra and co., può essere quella di pensare in termini di movimento piuttosto che di esercizio fisico. La parola d’ordine è active living e significa cercare di sfruttare tutte le occasioni che la vita quotidiana ci offre per muoverci di più: fare le scale invece di usare l’ascensore, uscire a piedi tutte le volte che ne abbiamo l’opportunità e cercando di camminare con un ritmo sostenuto e intenso. Inoltre, si può pensare di sostituire la palestra con qualcosa di più piacevole, attraente e magari meno noioso a seconda nei nostri gusti, come la danza, la boxe, un’arte marziale o semplicemente saltare la corda con i nostri bambini.
Keep moving and be happy!