L’ho provato su me stessa. La pancia può gonfiarsi moltissimo se si è molto stressate, quando non si è serene, se le preoccupazioni e i pensieri si accumulano… Ci sono periodi in cui anche se si sta attenti, se non si mangiano le cose sbagliate, se si è già eliminato tutti quei carboidrati sfavorevoli ( cibi raffinati, industriali e ricchi di zuccheri) quel gonfiore resta, non c’è pillola magica o rimedio vegetale che può aiutare nell’immediato.
Allora cosa fare? L’unica cosa è rilassarsi e liberare la mente.
Quando mi capita, ecco la mia strategia:
Cammino 30 minuti ascoltando la musica preferita, bevo molta tisana di finocchio, mi prendo cura di me stessa facendo una seduta di pressoterapia oppure un massaggio linfodrenante, mangio riso integrale o quinoa accompagnato da una proteina come tacchino alla griglia e verdure ( buonissimo con zucchine, uva passa e scaglie di mandorle o pinoli!).
Infine, ultimo ma non ultimo, faccio un esercizio per l’addome che mi sgonfia la pancia e tonifica moltissimo usando la tecnica del vacuum. Qui sopra puoi guardare il video che mostra la tecnica.
Se il tuo obiettivo è avere una pancia piatta, infatti, il muscolo su cui dobbiamo lavorare di più è certamente il trasverso dell’addome. Questo è un muscolo piuttosto ampio che si trova nella parte più interna della parete addominale e le sue fibre decorrono in direzione orizzontale. Si può immaginare come una specie di cintura che aiuta a mantenere gli organi contenuti nell’addome nella loro posizione e a fornire un assetto stabile, coadiuvato con gli altri muscoli del core.
L’esercizio migliore per allenare il trasverso e ottenere così una pancia veramente piatta è il Vacuum Addominale e consiste sostanzialmente nel retrarre il più possibile la parete addominale e tenere la posizione per 5/30 secondi e rilasciare. Da eseguire in questo modo:
- tirare l’addome in dentro mentre si espira, come a voler avvicinare l’ombelico alla spina dorsale
- mantenere questa posizione per almeno 5 secondi senza inspirare
- esegui tra le 5 e le 10 respirazioni. Per iniziare, tieni la posizione per 5 secondi per poi aumentare progressivamente il tempo di contrazione fino a 30 secondi facendo piccoli respiri.
All’inizio per rendere il tutto più facile potete eseguire l’esercizio sdraiate supine, con le gambe piegate. Una volta presa padronanza potrete farlo anche sedute (con i palmi delle mani appoggiati sulle cosce) oppure in piedi.
Gli step dell’esercizio sono questi:
- prendete un respiro profondo (abbassando il diaframma)
- espirate poi completamente, svuotando completamente i polmoni
- una volta espirato, immaginate di spingere la vostra pancia contro la vostra schiena, come se la voleste risucchiare contro la zona lombare
- mantenete la posizione per 5 secondi cercando di sentire la contrazione attivamente il trasverso.
Non è un esercizio facile e vi consiglio di iniziare in modo cauto, con serie di 6 ripetizioni per poi aumentare fino a 10 quando avrete il controllo. L’ideale sarebbe eseguirlo ogni mattina a digiuno o durante la giornata lontano dai pasti. I risultati saranno straordinari!
#befit