Quando vogliamo rimetterci in forma, la prima cosa a cui ognuna di noi pensa è la dieta e l’allenamento. Sacrosanto, ma non è tutto. A volte sembra che i risultati non arrivino, nonostante l’impegno in palestra e l’alimentazione corretta. Cosa che naturalmente è capitata anche a me sia per quanto riguarda la forma fisica che la bellezza del mio viso che a volte si presentava poco luminoso.

Come mai?

Poi, ho fatto una riflessione sul mio stile di vita. Ho scritto su un diario per una settimana gli impegni quotidiani a cui sottopongo il mio fisico e ho scoperto che…facevo una vita troppo attiva e non dormivo abbastanza!

Come tante donne ho poco tempo e a volte svolgo alla sera, o meglio di notte, le cose che non sono riuscita a fare durante il giorno.

Ma davvero ma la mancanza di sonno può influire sulla nostra bellezza e soprattutto sulla forma fisica?

Vediamo cosa succede al nostro corpo quando dormiamo poco.

  • Dormire meno di sei ore per notte stimola la produzione di grelina, l’ormone della fame;
  • Abbassa la produzione di leptina che, al contrario, regola il senso di sazietà;
  • Aumenta anche la produzione del cortisolo, l’ormone dello stress. Chi ha elevati livelli di questo ormone normalmente accumula adipe sull’addome e il punto vita. Inoltre si riducono le difese immunitarie e diminuisce la sintesi di collagene e della matrice ossea accelerando l’osteoporosi.

A parità di calorie quindi, chi dorme solo 5 ore per notte è più soggetto all’aumento di peso rispetto a chi ne dorme almeno 7. La mancanza di sonno, infatti, non solo influisce sugli ormoni ma spinge a mangiare di più durante il giorno, e in particolare ad abusare di cibi più grassi e ricchi di zuccheri semplici.

Insomma dormire poco è davvero deleterio per la nostra forma ma anche per il nostro benessere psicofisico.

Naturalmente non è facile riorganizzare la giornata affinché si possa riposare di più. La soluzione non è semplice da trovare. Ecco 6 suggerimenti che mi hanno aiutata:

  • Scrivere su un quaderno la lista delle priorità e seguirla!
  • Trovare quando è possibile 10 minuti per fermarmi, chiudere gli occhi, respirare profondamente e allontanare per un attimo i pensieri
  • Lasciare perdere situazioni o persone che non migliorano la qualità della nostra vita ma ci “rubano” solo tempo
  • Pensare che allenarmi due/tre volte a settimana non sia una perdita di tempo ma una necessità per il nostro benessere psico-fisico.
  • Mettere una sveglia che mi ricordi di andare a letto non oltre la mezzanotte… come Cenerentola 🙂
  • Per chi fa fatica ad addormentarsi, a volte può essere utile la melatonina che contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, aiutando ad addormentarsi in modo naturale e permettendo di godere di un sonno di qualità.

Che ne dite, ci proviamo?

#Enjoy!

.