Ecco una sequenza yoga ideale per purificare il corpo e la mente. Queste posizioni depurano il nostro corpo e riportano energia e lucidità mentale.

Ricordati di praticare sempre a stomaco vuoto, non bere durante la pratica e, alla fine, riposa per almeno 3 minuti sdraiandoti supino sul tappetino: è essenziale per riequilibrare le energie (e assicurarti una dolce notte se pratichi la sera).

Per riscaldare il corpo, pratica almeno 5 saluti al sole, poi esegui queste posizioni.

  1. Affondo

Fai un lungo passo indietro con la gamba destra; mantieni la gamba destra tesa e il tallone destro alzato; il ginocchio sinistro è flesso e in linea con la caviglia sinistra; porta le braccia distese verso il cielo; apri bene le dita delle mani; spalle basse; apri il petto; sguardo in avanti. Mantieni 10 lenti respiri, fai un passo in avanti con il piedi destro e ripeti a sinistra.

  1. Allungamento intenso laterale (parsvottanasana)

Fai un passo indietro con la gamba destra e porta il piede destro a 45°; mantieni la gambe dritte; inspira e allunga la colonna verso l’alto; spalle basse: espirando flettiti in avanti e porta i polpastrelli a terra. Mantieni le gambe tese e allunga la schiena. Mantieni per 10 respiri, fai un passo avanti con il piedi destro e poi ripeti a sinistra.

  1. Sedia, variazione laterale (variazione utkatasana)

Piedi uniti, porta le braccia verso il cielo e fletti le ginocchia, portando i glutei indietro, apri bene il petto e allunga la schiena. Inspira ed espirando ruota il busto verso destra; fletti ancora di più le ginocchia portando i glutei indietro;porta il braccio sinistro oltre la coscia destra; unisci le mani davanti al cuore; inspira nuovamente ed espirando ruota ancora di più il busto verso destra. Mantieni la schiena allungata e la rotazione verso destra; apri il petto; sguardo in alto; respira profondamente e mantieni la posizione per 5 respiri. Riportati lentamente in piedi e ripeti a sinistra.

  1. Locusta

Portati sdraiata a pancia in giù;mantieni piedi e ginocchia uniti con le gambe distese; spalle basse; braccia lungo il corpo; collo in linea con la colonna vertebrale. Contrai i glutei e spingi le scapole verso i glutei. Inspirando solleva da terra le gambe, il petto e le braccia. Usa soprattutto i muscoli lombari per sollevarti, mantenere la posizione per 5 respiri. Ripeti 2 volte.

  1. Ventre ruotato (jathara parivritti asana)

Portati a terra, supina. Fletti le ginocchia e porta i piedi a circa 30 cm dai glutei, piedi e ginocchia unite. Apri le braccia lateralmente con i palmi rivolti verso il basso. Fai scendere le gambe verso sinistra e ruota la testa verso destra;ruota ora i palmi delle mani verso l’alto. Mantieni per 10 lunghi respiri, poi cambia dolcemente lato.

Buona giornata e #believeinyourself

Con la consulenza di Marta Sclafani: 

Marta pratica Yoga dal 2000 e nel 2012 inizia ad insegnarlo a Milano e a Francoforte.  Diplomata presso la Libera Scuola di Hatha Yoga di Maurizio Morelli, ha inoltre conseguito la specializzazione in Vinyasa Yoga, Yoga pre e postnatal e Yoga per bambini. Mamma di due gemelle, insegna a Milano presso Spazio Garibaldi 77 @yogaessential e cura rubriche dedicate allo Yoga. Per contattare Marta e iniziare a praticare con lei, la trovi qui: www.peaceloveyoga.it

Il completo che indosso è fornito da @yogaessential