Uno degli healthy food più in voga degli ultimi anni è sicuramente lo yogurt greco (che io adoro). Ma di cosa si tratta nello specifico? È a tutti gli effetti uno yogurt, ma ha un sapore e una consistenza leggermente diverse dallo yogurt tradizionale che siamo abituati a consumare di solito.
Facciamo un passo indietro: lo yogurt è un sottoprodotto della lavorazione del latte, che può essere di capra, mucca o pecora. Esiste anche di origine vegetale (come quello che proviene dal latte di soia, di riso,…). Ma quello che siamo abituati ad acquistare nei supermercati, in realtà, non è un vero e proprio yogurt tradizionale. Nella maggior parte dei casi si tratta di uno yogurt con aggiunta di panna o zucchero per renderlo più appetibile, soprattutto ai bambini. Se mai ti capiterà di avere l’occasione di assaggiare “quello vero” (magari in un caseificio), infatti, sentirai la differenza di sapore (è molto più acido) e capirai anche perché hanno voluto renderlo più “buono”… è difficile renderlo più apprezzabile.
Tornando allo yogurt greco, quindi, la differenza tra la produzione dello yogurt tradizionale e questo è infatti minima. Si parte dallo stesso latte, con gli stessi fermenti, ma un certo punto si arriva al filtraggio dello yogurt, perché, come il formaggio, la parte liquida è separata da quella solida. Nello yogurt tradizionale le operazioni di filtrazione sono due, mentre nello yogurt greco sono tre. Essenzialmente, nel liquido che viene filtrato e buttato vi è contenuto quasi tutto il sodio (quindi lo yogurt greco è adatto a chi segue diete iposodiche) e il lattosio che i batteri non hanno fermentato (il che rende lo yogurt greco adatto anche agli intolleranti). Nella massa, di conseguenza, rimane un quantitativo maggiore di proteine, per cui è più adatto di quello tradizionale, soprattutto per gli sportivi.
Quale dei due scegliere quindi? Io preferisco lo yogurt greco: è più indicato per il maggior quantitativo di proteine, per la minor presenza di zuccheri e per una percentuale di sodio minore rispetto all’altro.
#behealthy