Lo yogurt è uno dei miei alimenti preferiti specialmente per la colazione o la merenda. Adoro soprattutto quello greco per l’interessante contenuto di proteine che contiene (da circa 4,8g /100 g dello yogurt naturale, si passa a 6-10 gr /100 g dello yogurt greco). Questo mi consente di fare dei pasti che mi saziano a lungo e di nutrire in modo salutare i miei muscoli vero segreto per essere snelle, toniche e in salute. Inoltre, lo yogurt greco contiene per la sua lavorazione meno lattosio risultando così più digeribile.
In commercio però ci sono molti tipi di yogurt e in effetti quando si entra al supermercato, diventa complicato capire le differenze tra tutti i prodotti esposti.
Attenzione allo yogurt bianco che non è necessariamente naturale anzi, spesso lo yogurt bianco ha un’aggiunta di zuccheri che lo rendono dolce e decisamente gradevole. Un consiglio: leggete sempre bene l’etichetta.
Se volete acquistare uno yogurt senza zuccheri aggiunti, puntate allora sullo yogurt naturale a cui potete mischiare una banana o altra frutta per renderlo più gradevole e aggiungere 20 gr di proteine in polvere (a me piacciono quelle al cioccolato) per una merenda proteica perfetta per il post workout!
Attenzione, se volete tornare in forma, allo yogurt alla frutta, ai cereali al cacao… alle volte più che yogurt possono essere definiti dei dessert.
Infine, un alimento che al pari dello yogurt greco adoro è lo skyr che ho scoperto da quando vivo in Francia dove è molto diffuso. Lo Skyr è una via di mezzo per la sua modalità di preparazione, tra il formaggio e lo yogurt. E’ fatto con latte vaccino ed è un prodotto antichissimo che proviene da una ricetta Islandese per questo viene anche definito il superfood dei vichinghi. Lo Skyr ha un contenuto proteico alto (circa 9,2 g per 100 g di prodotto) e pochissimi grassi (si trova anche quello zero grasso). Ha un aspetto compatto e per questo mi piace molto spalmarlo a colazione sulle fette biscottate integrali a cui aggiungo un cucchiaino di marmellata SOLO FRUTTA. Completo la colazione con un bel caffè americano e in un attimo il mio fisico assume tutti i macronutrienti di cui ha bisogno per affrontare la giornata!!
#BeHealthy
Tratto dal corso di Wellness & Nutrition Counselor con la consulenza della Dott.ssa Daniela Biserni – Farmacista e Biologa Nutrizionista