La zucca è probabilmente l’ortaggio più grande presente in natura. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria dell’America Centrale. Tipicamente autunnale, si può gustare in svariati modi e io, personalmente, la adoro perché è buona, leggera e ricca di proprietà benefiche!

Come tutti gli ortaggi di colore arancione è innanzitutto ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Inoltre, ha una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre.

Grazie all’elevata presenza di sali minerali, poi, alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La presenza di magnesio nella zucca aiuta il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e mentali. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.

Cosa aspetti a mangiarla?

Ecco una ricetta gustosa e nutriente che ho pensato insieme alla mia amica e collega Marta Tovaglieri di Streghetta in cucina e che puoi replicare facilmente a casa:

SPAGHETTI INTEGRALI CON PESTO DI ZUCCA E BATTUTA DI GAMBERI

Ingredienti (per 4):

320 g di spaghetti integrali

350 g di zucca (pulita ma con la buccia)

30 g di mandorle sgusciate

8 code di gambero/mazzancolla abbattuti

rosmarino

olio evo

sale

pepe

aneto per decorare

Inforna la zucca con un rametto di rosmarino a 190°C per circa 20/25 minuti, fino a che non sarà morbida. Lascia intiepidire e preleva la polpa.

Frullala con le mandorle, 2 cucchiai di acqua e olio evo quanto basta per ottenere una consistenza cremosa. Regola di sale e pepe.

Sguscia i gamberi, tritali a coltello e condiscili con sale, pepe e olio evo.

Fai lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolala e falla saltare un minuto in padella con il pesto di zucca. Disponi gli spaghetti sui piatti ed aggiungi un cucchiaio di battuta di gamberi.

Decora con dell’aneto e servi.

#behealthy