Con l’arrivo dell’autunno, mi viene voglia di mangiare alimenti di stagione come la zucca. Ottobre, infatti, è il mese per eccellenza della zucca che a me piace mangiare al forno ( dopo averla cotta al vapore la passo in forno semplicemente spolverando delle fette non troppo grandi con del pangrattato e un filo d’olio. La lascio cuocere fino a quando diventa un po’ croccante e per non aggiungere troppi grassi, la stendo su una teglia ricoperta di carta forno).

Ma la domanda sorge spontanea visto il sapore dolce di una bella zucca Mantovana: ma è un alimento compatibile con la dieta?

Ho prontamente rivolto la domanda al Dr. Cucinotta – Dietista e Nutrizionista Sportivo: ” La zucca ha molti benefici – afferma Cucinotta-  è antiossidante e capace di contrastare gli effetti dannosi dello stress ossidativo provocato dai radicali liberi. Inoltre, ha un buon apporto di fibre ottimo per favorire il transito intestinale ed è ipocalorica: apporta circa 26kcal circa per 100 g, di cui 6,5g di carboidrati, 1g di proteine, 0,1g di grassi. Contiene molta acqua, circa il 90%, e per questo può essere considerata anche diuretica”.

Ma come inserire la zucca nel proprio piano alimentare se si sta seguendo un piano di educazione alimentare con l’obiettivo di perdere il grasso in eccesso?

“La zucca la si può inserire come carboidrato calcolando 10 volte il peso della pasta – continua il Dr. Cucinotta –  per cui se si ha nel piano alimentare 75g di pasta, si può mangiare al suo posto 750g di zucca ( attenzione ai condimenti! meglio al vapore con un cucchiaio di olio o al forno o ancora come vellutata aggiungendo del brodo vegetale).

Se la si vuole mangiare come contorno, invece, la quantità scende a 200- 250g

Ti è venuta voglia di mangiare la zucca? Ecco una ricetta veloce per creare una deliziosa crema spalmabile 🙂

CREMA SPALMABILE DI ZUCCA

(2 persone) 400g zucca, Olio d’oliva, Aglio, Rosmarino

Pulisci la zucca ( a me piace quella mantovana) e tagliala a cubetti piccoli. Metti in una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva, aglio e rosmarino. Fai insaporire l’olio e aggiungi la zucca. Dopo 5 minuti, aggiungi un bicchiere di acqua e lascia assorbire. Aggiusta di sale. Lascia cuocere almeno 15 minuti aggiungendo altra acqua. Frulla la zucca con un mixer fino ad ottenere una crema. Lasciala raffreddare e utilizzala da spalmare su un crostino di pane di segale con dei fiocchi di latte light, della ricotta light o del prosciutto di tacchino.

#Be Healthy!